CERSAIE 2019

Dal 23 al 27 settembre Bologna è “Cersaie“, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno,  l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche e in altri materiali, e di arredo del bagno. Lo dimostrano gli oltre 112.000 visitatori, di cui la metà provenienti da tutto il mondo.

A soli 10 minuti dalla Fiera di Bologna e da FICO Eataly World, e a 20 minuti dal centro storico, l’Agritursimo Antica Strada del Pozzo vi attende per il meritato relax nella quiete della campagna bolognese.

Prenota ora!

 
AUTOPROMOTEC

Dal 22 al 26 maggio 2019 in occasione di AUTOPROMOTEC , evento biennale dedicato all’after-market automobilistico, trascorri il tuo soggiorno di lavoro all’agriturismo Antica Strada del Pozzo.

A soli 10 minuti dalla Fiera di Bologna, l’Agritursimo Antica Strada del Pozzo immerso nella campagna bolognese è il posto giusto in cui ritrovare la tranquillità.

Prenota ora!

 

L’agriturismo Antica Strada del Pozzo è qui, a soli 15 minuti da FICO, nella vera campagna pronti a ospitarvi nella quiete del nostro agriturismo.
Contattaci per prenotare la tua permanenza a Bologna….. in un posto fico!

Gli eventi da non perdere questo mese

Image

Contenti come una Pasqua!

Qui a FICO ti aspettiamo con tutta la tua famiglia, da solo,

o in coppia per offrirti le nostre migliori sorprese.

Ecco la nostra guida utile per decidere come trascorrere la Pasqua! GLI EVENTI DI PASQUA

Una selezione degli eventi da segnare in agenda

SCOPRI | dal 5 al 7 aprile

Il Festival della montagna e degli alpeggi

Image

Un festival interamente dedicato alla montagna e ai suoi territori.

Eventi, degustazioni di vini e formaggi di montagna,

anteprima del Festival della Montagna di Trento,

rassegna-mercato di formaggi d’alpeggio e prodotti tipici dei territori montani.SCOPRI LA MONTAGNA

GUSTA | 14 aprile

Il carciofo più buono

Image

Vieni ad assistere al confronto tra il carciofo di Montelupone e

il carciofo Violetto di Castellammare.

Potrai far parte della giuria e degustare la ricetta del “Carpaccio di Carciofi”,

tipica preparazione pasquale delle loro zone.VIENI A DEGUSTARE 

IMPARA | tutti i sabato e domenica e 22, 25 aprile

Tour Nella fattoria

Image

Il tour alla scoperta degli orti e degli animali dedicato ai più piccoli.
 Un viaggio guidato in cui poter fare esperienze dirette e imparare con semplicità

il fascino della nostra biodiversità.IMPARA DALLA NATURA 

CREA | 9 aprile

Come preparare le mousse

Image

Un corso di cucina dedicato ai classici della pasticceria,

con il Maestro Pasticciere Santi Palazzolo.

Sei pronto a confrontarti con creme, mousse e nuove sperimentazioni?CREA CON LE TUE MANI 

Image
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Dal 1 al 4 aprile nei padiglioni della Fiera di Bologna si svolgerà BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, La Fiera del Libro di Bologna, dedicata interamente al mondo dei libri per bambini e ragazzi.

Da oltre 50 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Con i suoi oltre 26.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nuovo nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

L’agriturismo Antica Strada del Pozzo, a soli 15 minuti dalla Fiera di Bologna, è a disposizione degli espositori e dei partecipanti alla fiera come luogo di relax nella tranquilla campagna bolognese al termine delle faticose giornate espositive.

Contattaci!

 

L’agriturismo Antica Strada del Pozzo è qui, a soli 15 minuti da FICO, nella vera campagna pronti a ospitarvi nella quiete del nostro agriturismo.
Contattaci per prenotare la tua permanenza a Bologna….. in un posto fico!

Gli eventi da non perdere questo mese

Image

Marzo lo dedichiamo ai frantoiani e all’olio extra vergine d’oliva

Tanti gli appuntamenti che animano il mese dedicato all’olivocoltura, al mestiere del frantoiano e alle diverse tipologie d’olio di cui l’Italia è ricca.

Lasciati stupire dall’enorme varietà dei nostri oli italiani!

Image

IL MESE DEI FRANTOIANI | dal 2 al 24 marzo

Giro d’Italia degli oli e dei sottoli

Image

Dal 2 al 24 marzo vieni a riscoprire il sapore genuino dell’olio  extravergine di oliva, il vero fiore all’occhiello del nostro Paese!

Image

IL MESE DEI FRANTOIANI | 10 marzo

Caccia al tesoro – Sulle tracce de… l’Extra Vergine

Image

L’appuntamento mensile con la caccia al tesoro dei bambini di Agribottega, a Marzo si ispira al tema di olio e frantoiani, accompagnando tutti i bambini alla ricerca dell’Extra Vergine perduto.

IL MESE DEI FRANTOIANI | 16 e 17 marzo

Frantoi in festa

Image

Degustazioni, assaggi e incontri dedicati dell’olio EVO italiano e presentazione della Guida agli extravergini 2019 di Slow Food con Premiazione Grande Olio e Grande Olio Slow.
L’olio extravergine d’oliva diventa il vero protagonista!

Image

Speciale Festival del Vermouth di Torino

8-10 MARZO

Masterclass “Esperienza Vermouth®”  | 8 e 9 marzo

Image

Per la festa della donna realizza il tuo Vermouth con il maestro Fulvio Piccinino!

Un laboratorio interattivo con degustazione, alla scoperta dell’eccellenza piemontese.

Image

Arriva la Primavera golosa!

ASPETTANDO LA PRIMAVERA  | 21 marzo

Tiramisù Day

Image

La primavera il 21 marzo la festeggiamo con il cucchiaino in mano!

Un’intera giornata dedicata al dolce più amato nel mondo.

ASPETTANDO LA PRIMAVERA  | 24 marzo

Gelato Day

Image

Il 24 marzo 2019 Carpigiani Gelato University festeggia a FICO

la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

 
COSMOPROF – COSMOPACK

Dal 14 al 17 marzo ritorna il grande appuntamento COSMOPROF alla Fiera di Bologna, la manifestazione fieristica italiana  di eccellenza per l’industria cosmetica mondiale e per gli operatori della bellezza professionale a 360°.

Cosmoprof Worldwide Bologna è la fiera leader a livello mondiale che riunisce tutti i settori dell’industria della bellezza dalla materia prima al prodotto finito.

La manifestazione propone servizi personalizzati in grado di rispondere a diverse esigenze di business. Questo grazie alla divisione in tre saloni, a una elevata targetizzazione dei visitatori e all’organizzazione di iniziative che coinvolgono i protagonisti del mondo beauty.

Scegli per il tuo soggiorno di lavoro la quiete dell’agriturismo Antica Strada del Pozzo!
A soli 15 minuti dalla Fiera di Bologna, ti sapremo coccolare nel silenzio della prima campagna bolognese e con una colazione genuina!

 
EIMA

Dal 7 all’11 novembre 2018 in occasione dell’EIMA,  l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio EIMA International 2018 trascorri il tuo soggiorno di lavoro all’agriturismo Antica Strada del Pozzo.

A soli 10 minuti dalla Fiera di Bologna, l’Agritursimo Antica Strada del Pozzo immerso nella campagna bolognese è il posto giusto in cui ritrovare la tranquillità.

Prenota ora!

 

CERSAIE 2018

Dal 24 al 28 settembre Bologna è “Cersaie“, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno,  l’appuntamento internazionale con il design delle superfici e dell’arredo del bagno.
5 giorni in cui aziende internazionali incontrano voi architetti, progettisti, contractors e rivenditori per mostrarvi in anteprima le nuove tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’arredobagno.

qui è possibile iscriversi e ricevere un biglietto omaggio!

A soli 10 minuti dalla Fiera di Bologna e a 20 minuti dal centro storico, l’Agritursimo Antica Strada del Pozzo vi attende per il meritato relax nella quiete della campagna bolognese.

Prenota ora!

 

 
SANA 2018

Dal 7 al 10 settembre Bologna ospita la 30ma edizione del SANA Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.
SANA,
Salone internazionale del biologico e del naturale, è la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali.
La manifestazione si articola in:
– Almentazione biologica, che rappresenta tutta la filiera dell’universo food
– Cura del corpo naturale e bio, dedicata alla salute e al benessere della persona
– Green lifestyle, con soluzioni e prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere in modo ecologico e sostenibile

A soli 10 minuti dalla Fiera di Bologna, l’Agritursimo Antica Strada del Pozzo immerso nella tranquillità della campagna bolognese è il luogo giusto in cui trascorrere una “sana” permanenza.

Prenota ora!

 

Ormai ci siamo…. FICO Fabbrica Italiana Contadina vedrà la sua apertura tra due mesi.

il più grande parco al mondo sulla biodiversità agroalimentare italiana, aprirà a Bologna il 15 novembre 2017.
Un parco di 80mila metri quadrati dove saranno salvaguardate tutte le eccellenze della filiera italiana che parte dai campi (due ettari di orti e allevamenti), passa per la manifattura (con 40 fabbriche di trasformazione) e arriva alla forchetta, con 25 ristoranti, mercati, 10 aule per la didattica, 4mila mq di padiglioni per eventi tra cultura e divertimento.
Il Ristoro nella Fabbrica Italiana Contadina utilizzerà gli ingredienti in vendita nel grande Mercato e realizzati dalle 40 Fabbriche che produrranno all’interno del Parco le eccellenze dell’enogastronomia Made in Italy, per far assaggiare tutti gli ingredienti e i piatti della cucina italiana, rappresentando la cultura, la qualità e la biodiversità gastronomica del Bel Paese.

L’agriturismo Antica Strada del Pozzo è qui, a soli 15 minuti da FICO, nella vera campagna pronti a ospitarvi nella quiete del nostro agriturismo.
Contattaci per prenotare la tua permanenza a Bologna….. in un posto fico!

12